home
contatti
news
registrazione
scarica
scarica pdf

Sovrimballaggio

Di seguito alcuni esempi di etichettatura di un sovrimballaggio / overpack. Questo involucro  viene utilizzato da uno speditore per contenere uno o più colli e farne un’unità di più facile movimentazione e stivaggio durante il trasporto.

 Trasporto secondo il capitolo 3.4 (Quantità limitata)
 
Sovrimballaggio quantita limitata

Trasporto di merce pericolosa

 Sovrimballaggio

Il sovrimballaggio / overpack deve essere marcato con il termine “Sovrimballaggio / Overpack” e con il numero ONU preceduto dalle lettere “UN” ed etichettato come prescritto per i colli per ogni merce pericolosa contenuta nel sovrimballaggio, salvo che siano visibili i numeri ONU e le etichette rappresentativi di tutte le merci pericolose contenute nel sovrimballaggio.

Il marchio “SOVRIMBALLAGGIO”, che deve essere facilmente visibile e leggibile, deve essere nella lingua ufficiale del paese di origine e nei trasporti internazionali anche in inglese, francese o tedesco (a meno di accordi di deroga) (ADR 5.1.2.1 a, RID 5.1.2, IMDG 5.1.2). Le frecce di orientamento devono essere apposte su due lati opposti dei seguenti overpack / sovrimballaggi:

– overpack / sovrimballaggi contenenti colli che devono essere marcati con frecce di orientamento, a meno che queste rimangano visibili;

– overpack / sovrimballaggi contenenti liquidi in colli che non devono essere marcati con frecce di orientamento, a meno che le chiusure rimangano visibili.